Cava dei Vini

Vini in cantina

barbera1Nettare della terra e ragione di vita

Da oltre 40 anni, vinifichiamo le uve provenienti dai 5 ettari di vigneto di proprietà usando la massima passione e cura.

Accanto alla produzione di vini da tavola venduti al minuto, da alcuni anni, abbiamo affiancato una selezione di vini prodotti da uve provenienti da vigneti con oltre 50 anni di età. Vinifichiamo le nostre piccole partite con la tradizione di un tempo.

Produciamo vini provenienti da vitigni di barbera, nebbiolo, freisa, bonarda, arneis e chardonnay.

I nostri clienti gradiscono molto i nostri vini dolci (Concordia dolce, Canto di Bacco, Vino aromatizzato alla China).

Hai la possibilità di acquistare le bottiglie confezionate a prezzo di cantina o sfuso.

 


Convivium (fermo)
Ottenuto da uve di vitigno barbera e nebbiolo unite insieme fino dalle prime fasi di fermentazione. Si presenta di colore rubino e l’acidità si combina con l’autorità tannica ed i profumi speziati. Macerazione prolungata per un vino di alto rango. Elegante e bilanciato. Si abbina bene con salumi e formaggi. Servito a 16-18° C.

Concordia (fermo o vivace)
Vino roso ottenuto da uve di vitigno bonarda. Di colore rosso rubino carico, con sfumature violacee. Profumo intenso e gradevolmente speziato, dal sapore secco e leggermente tannico. Si abbina bene a tutto pasto. Servito a 16-18° C.

Elegantia (fermo o vivace)
Vino di colore rosso granato ottenuto da uve di vitigno freisa. Il profumo è elegante, delicato, con sentori di lampone e di rosa. Il sapore ha sottofondo assai gradevole e fresco, morbido e di buona armonia. Ottimo per i primi piatti, carni bianche, pollame, salumi e polenta. Servito a 18-20° C.

Nobilis (fermo)
Vino rosso ottenuto da uve di vitigno nebbiolo. Vino ottenuto da vitigno autoctono piemontese. Ideale per accompagnare primi e secondi, piatti importanti e corposi, come pasta ripiena, gli arrosti e il brasato. Tuttavia può essere abbinato ad antipasti e apertitivi a base di formatti o tartufo, fonduta, bruschette e crostini. Servito a 18-20° C.

Templum (fermo)
Vino rosso ottenuto da uve di vitigno barbera dal colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento. Il profumo è intenso, vinoso e persistente: prevalgono la ciliegia, la prugna, le bacche scure, che evolvono in sentori di confettura e frutta sotto spirito, quindi note balsamiche, speziate e talvolta floreali. Servito a 18-20° C.

Mysterium (vivace)
Vino rosso ottenuto da uve di vitigno barbera dal colore rosso rubino limpido, cromatura pulita. Profumo rotondo e soffice, con sensazione di fragola e di ciliegia, buona la spalla acida olfattiva e l’equilibrio dei profumi. Sapore secco, asciutto, sapido. Vino da tutti i giorni e da tutto pasto, gustoso, buona consistenza. Servito a 12-14° C.

November (vivace)
Vino ottenuto da uve di vitigno barbera e realizzato tramite una particolare tecnica di vinificazione chiamata Macerazione Carbonica. Caratteristiche organolettiche: assenza quasi totale di tannini, che lo rende bevibile alla temperatura di servizio dei bianchi; omogeneità aromatica; presenza di alcuni descrittori aromatici tipici; note lampone. Servito a 8-10° C.


Australis (fermo o vivace)
Vino bianco ottenuto da uve di vitigno chardonnay di oltre trent’anni che esprime le migliori potenzialità di freschezza acida e profumi di frutta esotica, legate ad una componente organica di forte impatto al palato. Servito a 8-9° C.

Simphonia (fermo o vivace)
Vino bianco ottenuto da uve di vitigno autoctono di arneis, dove esprime le migliori potenzialità di freschezza acida e profumi floreali, legate ad una componente organica di forte impatto al palato. Servito a 8-9° C.

Mysterium (vivace)
Vino bianco ottenuto da uve di vitigno autoctono di barbera, coltivato nella zona dell’astigiano, dove esprime le migliori potenzialità di freschezza acida. Consigliato per piatti a base di pesce e crostacei. Servito a 8-9° C.


Vino aromatizzato alla china
Una selezione di uve barbera viene destinata, dopo attenta vinificazione ed un primo affinamento in barrique, alla macerazione con essenze erbacee. Le erbe aromatiche donano un sapore ed una fragranza tanto inconfondibile quanto unica nel suo genere, generando un vino da meditazione.

Canto di Bacco (passito)
Vino rosso ottenuto da uve appasite naturalmente. Questo vino viene prodotto in quantità molto limitate poichè solo nelle migliori annate ci permettiamo di raccogliere l’uva per creare questo nettare della natura, rimanendo in vigna fino in autunno inoltrato per poi passare all’essiccaia, raggiungendo elevate concentrazioni zuccherine.


Mysterium (vivace)
Vino rosato ottenuto da uve di vitigno barbera. Colore rosato tendente al rosso rubino chiaro. Profumo fresco, delicato, gradevolmente vinoso, con note floreali e fruttate. Sapore asciutto e armonico, morbido ed equilibrato. Abbinamenti gastronomici: ottimo in accompagnamento ad antipasti, piatti a base di pesce e carni bianche. Servito a 8-9° C.